Trek_2 - Alpbike - Alpi Apuane e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trek_2

Itinerari_Trek

Resceto - M.te Castagnolo

 
 

In questa pagina ci piace segnalare un itenerario tanto semplice quanto interessante,panoramico e ricco di aspetti ambientali che meriterebbero più attenzione.



Il trek ci ricompenserà della fatica con stupende vedute mozzafiato sulle bastionate del gruppo Contrario-Cavallo,sulla punta inconfondibile del m.Sagro.Ma davanti ai nostri occhi anche una veduta insolita e ravvicinata sulla Tambura e sulle vie di lizza che le scendono lungo i fianchi e sulla settecentesca via vandelli con i suoi infiniti tornanti...






Si tratta di percorrere dapprima un sentiero nel bosco che ci conduce a degli antichi terrazzamenti , risalenti ai primi anni 30 , che si inizia poco prima del piccolo parcheggio con fontana in Resceto,punto di partenza anche delle salite con meta la Tambura.I terrazzamenti sono opera dell'uomo che sfruttava cosi terreni che a causa della pendenza sarebbero rimasti incolti e inutilizzati.


Si continua la salita per un sentiero (n.161) che non presenta difficoltà sino ad arrivare in "campo aperto" dove possiamo ruotare lo sguardo a tutto tondo.Lo spettacolo che ci si presenta è degno di cime ben più blasonate;il luogo è anche silenzioso testimone di passate attività estrattive evidentemente non redditizie e del conseguente abbandono.



Raccomandiamo l'itinerario ,accessibile a tutti , proprio per il fatto che ,pur nella sua semplicità racchiude in se vari aspetti della cultura e dell'ambiente apuano ,non meno quello strettamente paesaggistico.Nel complesso il trek è tranquillamente effettuabile anche in mezza giornata ,il che lo rende ancora più sfruttabile....


 
Torna ai contenuti | Torna al menu